| La collaborazione e le sinergie con il Parlamento (attraverso le audizioni nelle Commissioni esteri di Camera e Senato), e con gli altri Ministeri, per dare corpo all’obiettivo di porre l’America latina tra le priorità di politica estera del governo Prodi. L’assistenza, su tematiche latinoamericane, al Presidente della Repubblica. Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore , che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina |
L'ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO ED IL PARLAMENTO
|
LUGLIO 2006
Incontro con
Gilberto Gil, Ministro della Cultura del Brasile e intervento al convegno sull’esperienza brasiliana dei "Puntos de cultura” e della lotta per il superamento del
digital divide, presso la Camera dei deputati.
Audizione alla Commissione esteri della Camera dei deputati e presentazione delle linee di politica estera versol’America latina.
OTTOBRE 2006
Interviene al Seminario parlamentare Italo-Venezuelano, presso la Camera dei deputati.
12 ottobre, assiste alla cerimonia della giornata delle Americhe presso la Sala Zuccari del Senato.
Audizione alla Commissione esteri del Senato e presentazione delle linee di politica estera verso l’America latina .
APRILE 2007
Incontro con il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, di rientro da un viaggio in America latina.
GIUGNO 2007
Saluto al Convegno presso la Camera dei deputati, in occasione della giornata dell’ONU contro la tortura.
5° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Genova: sugli italiani in America latina. Presso Casa America, presenti alcuni dei parlamentari eletti nel collegio Sud America.
LUGLIO 2007
Partecipa al Seminario sulla cooperazione con il Centroamerica, presso la sala delle Colonne della Camera.
Audizione del Sottosegretario Di Santo presso la Commissione esteri della Camera dei Deputati, indetta dal Presidente Umberto Ranieri, sulla III ConferenzaItalia-America latina e Caraibi.
Intervento al Seminario sulla lotta contro la violenza nei confronti dei bambini, presso il Senato.
NOVEMBRE 2007
Audizione del Sottosegretario Di Santo alla Commissione esteri della Camera dei Deputati sulle conclusioni della III Conferenza Italia-America latina e Caraibi.
Di Santo partecipa, a Montecitorio, alla inaugurazione della Mostra fotografica "8 de Mayo” sull’Argentina.
24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti. |
L'ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO E GLI ALTRI DICASTERI |
GIUGNO 2006
Partecipa, insieme al
Viceministro degli esteri, Franco Danieli, presso l’Aula-bunker del carcere di Rebibbia, a Roma, alla prima udienza del Processo contro militari argentini per l’assassinio di persone di origine italiana durante il periodo della dittatura militare argentina. Il governo italiano si è costituito parte civile nel processo.
Il Sottosegretario Di Santo scrive una letteraufficiale al
Sottosegretario alla Giustizia, Li Gotti, aprendo un Dossier sul "caso Di Celmo”, il giovane italiano ucciso a Cuba in un attentato terrorista alla fine degli anni ’90.
SETTEMBRE 2006
Prima riunione del Consiglio economico, sociale e di cooperazione Italia-Brasile, presso la Farnesina, inaugurato dal Ministro D’Alema. Interviene anche il
Sottosegretario al commercio internazionale Milos Budin.
NOVEMBRE 2006
Di Santo incontra
la Ministro delle politiche giovanili e dello sport, Giovanna Melandri.
Con questo incontro inizia l’attività di raccordo e coordinamento con diversi dicasteri del governo nella convinzione che il rilancio delle relazionitra l’Italia e l’America latina non sia solo un impegno della diplomazia ma, al contrario, debba coinvolgere tutti i settori del governo italiano, caratterizzandosi come azione "di Paese”. La conferma della efficacia di questa linea sarà sancita di lì a un anno, nella III Conferenza Italia-Americalatina che vedrà una forte partecipazione delle istituzioni italiane al loro massimo livello.
GENNAIO 2007
Il Sottosegretario Di Santo partecipa all’incontro organizzato dal cons Enzo De Luca, degli Ambasciatori del Gruppo America latina e Caraibi, con il
Ministro per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, nel corso del quale si valutano le possibili collaborazioni sul terreno economico e delle piccole e medie imprese.
FEBBRAIO 2007
Di Santo incontra la
Ministro della Sanità, Livia Turco, per approfondire le possibilità di cooperazione in ambito sanitario dell’Italia con i paesi dell’America latina.
Di Santo incontra la
Sottosegretaria per i beni culturali, Elena Montecchi.
Di Santo incontra il
Ministro per le attività agricole, Paolo De Castro, che prepara un viaggio di lavoro in Brasile.
Incontra il
Sottosegretario del Ministero dell’Economia e Finanza, Massimo Tononi.
Incontro con imprese italiane attive in America latina e che hanno manifestato interesse ad essere coinvolte nella predisposizione e nel finanziamento di un progetto per la distribuzione di magliette da gioco del calcio a oltre un milione di bambini latinoamericani. Le magliette sarebbero state, oltre che un capo di vestiario per bambini bisognosi, il veicolo di un messaggio di lotta alla violenza nei confronti dei bambini e segno di visibilità italiana (eravamo, in quel momento, campioni mondiali) nel subcontinente. I creativi di "fabbrica”, della Benetton, avevano già prodotto dei prototipi ed i meccanismi di finanziamento e distribuzione erano già stati predisposti. A questo progetto stavano collaborando la
Ministra per i giovani e le attività sportive, Giovanna Meandri, e la
Vice Ministra degli esteri, con delega per la cooperazione, Patrizia Sentinelli. Purtroppo questo è stata una delle - poche - attività che non si e potuto realizzare.
MARZO 2007
Assiste, insieme al
Viceministro degli esteri Danieli, presso l’Aula-bunker del carcere di Rebibbia, all’udienza conclusiva ed alla lettura della sentenza del Processo contro i militari argentini colpevoli di gravissime violazioni dei diritti umani e dell’uccisione, durante gli anni della dittatura militare, anche di cittadinidi origine italiana. In questo processo il governo italiano si è costituito parte civile.
APRILE 2007
Incontro di Di Santo con il
Ministro della Difesa, Arturo Parisi.
Incontro del Sottosegretario Di Santo con
Vice Ministro degli esteri Patrizia Sentinelli, per discutere alcune strategie della cooperazione italiana in America latina.
MAGGIO 2007
Il Sottosegretario Di Santo partecipa all’incontro della delegazione di Panama, composta dal
Vice Presidente e Ministro degli esteri diPanama, Samuel Lewis Navarro, e dal Ministro dell’Industria Alejandro Ferrer. con la Ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino, e con il Sottosegretario dello stesso Ministero, Milos Budin.
Riunione con la Sottosegretaria per i Beni culturali, Elena Montecchi.
Incontro con
Ministro della Difesa, Arturo Parisi.
GIUGNO 2007
Di Santo accompagna il
Presidente del Consiglio Prodi nell’incontro con il
Presidente messicano Calderon. Nella riunione bilaterale viene ribadito l’interesse italiano a stringere le relazioni con il paese che è il nostro primo partner commerciale in America latina e, allo stesso tempo, vengono richiamati i problemi riguardanti i diritti umani e la collaborazione che vi può essere al riguardo, in particolare sul tema del "femminicidio”.
LOMBARDIA: 12a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Il Sottosegretario Di Santo a Milano in occasione del
3° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: Busines forum Italia-Messico. Vi partecipano il Presidente del Messico, Felipe Calderon; la Ministro degli esteri messicana; la
Ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino; il
Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin.
Insieme al
Viceministro degli esteri Ugo Intini, presenzia al conferimento del premio "Colomba d’oro” alle personalità selezionate dall’Archivio disarmo.
Incontro con il
Ministro delle politiche per la famiglia, Rosy Bindi, in preparazione di una sua missione in Brasile.
Di Santo partecipa all’incontro del
Vice Ministro dell’Economia Vincenzo Visco con
Enrique Garcia, Presidente della CAF, Corporacion andina de fomento. Importante incontro di lavoro in cui sirafforzano le condizioni per l’ingresso dell’Italia in questa importante banca di sviluppo latinoamericana, nell’ambito del rilancio della presenza strategica italiana in America latina.
LUGLIO 2007
Insieme al Sottosegretario agli esteri, Famiano Crucianelli, incontra
la
Commissario europea per le relazioni esterne, Benita Ferrero-Waldner
.SLOVENIA, Lubiana. Insieme al Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin, Di Santo incontra il Ministro degli esteri sloveno, Dimitrij Rupel. Tema dell’incontro il Vertice Euro-Latinoamericano del maggio 2008 a Lima, periodo in cui la Slovenia avrà la presidenza della Unione europea.
Insieme alla
Vice Ministra Sentinelli incontra, al MAE, una delegazione di Torino e del progetto di cooperazione decentrata "Cento città”.
SETTEMBRE 2007
Il Sottosegretario Di Santo,insieme al
Ministro dell’Interno, Giuliano Amato, incontra il
Governatore di Rio de Janeiro, Sergio Cabral, presso il Viminale
. Da questo incontro nascerà una collaborazione che, nel gennaio 2008, si concretizzerà in un accordo tra gli organismi della Polizia di Stato italiana e quella dello Stato di Rio de Janeiro.
LOMBARDIA: 16a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICALATINA, IN LOMBARDIA.Lecco, dibattito pubblico su sviluppo sostenibile e America latina, con
Sottosegretarioall’ambiente, Gianni Piatti.
OTTOBRE 2007
III CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA E CARAIBI: Roma, 16 e 17 ottobre, Sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Esteri. Interventi di
Michelle Bachelet, Presidente del Cile; Romano Prodi, Presidente del Consiglio. Partecipano tra gli altri,
Cesare Damiano, Ministro del Lavoro ed Emma Bonino, Ministro del Commercio internazionale. Conclusioni: Massimo D’Alema, Ministro degli Esteri.
Visita in Italia del Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa. Di Santo accompagna il
Presidente del Consiglio Prodi che riceve il
Presidente dell’Ecuador, Correa.
Di Santo partecipa all’incontro tra il Presidente del Consiglio Prodi che riceve il Presidente Evo Morales.NOVEMBRE 2007
Di Santo interviene al Forum della cooperazione internazionale inaugurato dalla
Vice Ministra Sentinelli.
BRASILE, Brasilia. Il Sottosegretario Di Santo inaugura, insieme al Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin, il secondo Consiglio economico e di cooperazione Italia-Brasile. Incontro bilaterale Italia-Brasile con il Sottosegretario agli esteri Everton Viera Vargas. Incontro con Marco Aurelio Garcia, consigliere del presidente Lula in politica estera.
DICEMBRE 2007
ARGENTINA, Buenos Aires. Di Santo partecipa, insieme al
Ministro per la Famiglia Rosy Bindi, alle cerimonie di insediamento del nuovo
Presidente argentino, Cristina Fernandez de Kirchner.
24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti
|
L’ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO E LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
|
GIUGNO 2006Di Santo assiste il Presidente della Repubblica, Napolitano, che riceve il Presidente del Costa Rica e Premio Nobel per la Pace, Oscar Arias.
SETTEMBRE 2006
Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve l’on.
José Antonio Viera Gallo, del Cile.
Partecipa, presso il Quirinale, alla cerimonia in cui il Presidente Napolitano, alla presenza dei familiari della vittima, ricorda il sacrificio della giovane honduregna Iris Noelia Palacio Cruz, che ha perso la vita per salvare la bambina italiana che accudiva.
NOVEMBRE 2006
Il Sottosegretario Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve
Ernesto Ottone, Segretario esecutivo aggiunto della CEPAL, e già Consigliere del Presidente cileno Lagos.
Il Sottosegretario Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve il
Presidente dell’Honduras, José Manuel Zelaya.
Il Sottosegretario Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve la
Commissario europeo alle relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner.
DICEMBRE 2006
GENNAIO 2007Il Sottosegretario Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve il
Presidente della Commissione europea, Manuel Barroso.
MARZO 2007
Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve il
Vicepresidente dell’Argentina, Daniel Scioli.
GIUGNO 2007
Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve il
Presidente del Messico, Felipe Calderon.OTTOBRE 2007
Visita in Italia del
Presidente della Bolivia, Evo Morales, che viene ricevuto dal Presidente Napolitano, assistito dal Ministro degli esteri D’Alema.Il Sottosegretario Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve la
Presidente del Cile, Michelle Bachelet, in visita di Stato in Italia.DICEMBRE 2007
L'11 dicembre il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, assiste alla cerimonia per il 40° della fondazione dell'IILA, alla quale interviene anche il Ministro degli Esteri, D'Alema, e il grande scrittore Carlos Fuentes. La cerimonia viene inaugurata da un discorso del Sottosegretario Di Santo.
Il 19 dicembre, in occasione della presentazione degli auguri del Corpo diplomatico accreditato al Quirinale, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso ufficiale, dedica ampio spazio all’America latina e, subito dopo aver parlato dell’Europa e degli StatiUniti, afferma: "Speciali vincoli culturali ed umani, sensibilità e tradizioni comuni legano l’Italia ai paesi ed ai popoli dell’America latina e dei Caraibi. Per far compiere alle relazioni con quei paesi un salto di qualità è stato dato avvio quest’anno ad una intensa attività sul piano politico e diplomatico. La Conferenza svoltasi a Roma nell’ottobre scorso ha testimoniato la volontà e l’impegno dell’Italia di rafforzare i rapporti con i paesi latinoamericani sia bilateralmente, sia nel più ampio quadro della rinnovata attenzione dell’Unione europea verso la regione. Ne sono stati esempio anche i miei incontri con numerosi Capi di Stato latinoamericani, tra i quali mi piace ricordare la Presidente del Cile che abbiamo ricevuto in visita di Stato e la cui visita restituirò tra pochi mesi.”
24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti
|
Nel marzo 2008 il Sottosegretario Di Santo, accompagna il Presidente della Repubblica Napolitano nella sua visita di Stato in Cile.
INDIETRO